Tra le forme del corpo, più comuni tra le donne mediterranee, troviamo il fisico a pera. Come valorizzare le donne con questa silhouette? Ecco tutti i nostri consigli!

Il fisico a pera

fisico a pera
Cosa posso indossare? (foto by Pixabay)

Una donna con un fisico a pera, ha delle specifiche caratteristiche:

  • Spalle strette e piccole
  • Busto piccolo
  • Punto vita particolarmente definito
  • Fianchi prorompenti e formosi
  • Sedere e gambe arrotondate

Il fisico a pera, dunque, si presenta come l’esatto opposto del fisico a mela, nel quale la parte superiore è più ampia rispetto alla parte inferiore. In questo caso, invece, sedere e gambe sono sproporzionate rispetto a spalle e busto. Quindi, occorre andare a lavorare con capi che mettano in risalto la parte superiore lasciando in secondo piano quella inferiore.

Valorizzare spalle e busto

La donna con un corpo a pera deve attirare l’attenzione sulla parte superiore del corpo aiutandosi con maglie dai colori accesi e vivaci. In questo modo, si riuscirà a dare un effetto ottico con il quale si va ad eliminare le errate proporzioni. Utilizzate capi dalle scollature a barchetta o a girocollo che tendono ad ampliare le spalle. Sono ottimali anche gli scolli a cuore per valorizzare il seno, facendolo sembrare più grande.

Quali sono gli abiti più adatti?

Per un fisico a pera sono particolarmente indicati gli abiti fluidi e che tendano ad essere più ampi sul fondo. Tenendo sempre come riferimento una scollatura a cuore, preferite, quindi, abiti con una forma ad A che segnino sempre il punto vita nel modo corretto. Il punto vita, in questo caso, infatti, deve essere sempre valorizzato, poiché è una delle zone migliori su cui andare a lavorare. Utilizzate, quindi delle cinte alte, anche quando si tratta di giacche o spolverini.

Curare i dettagli per rendere perfetta la parte inferiore del corpo

La zona inferiore del corpo è per molte una delle parti più difficili da vestire. Partendo dai colori, nel caso della donna a pera è preferibile utilizzare tonalità scure (nero, grigio, blu scuro…) sia per quanto riguarda i pantaloni, sia per le gonne. Inoltre, evitate stampe particolari, prediligendo, invece le tinte unite. La forma del pantalone deve essere preferibilmente più larga sul fondo, per proporzionare la figura e raggiungere sempre la forma a clessidra. Per le gonne, invece, meglio optare per modelli morbidi e fluenti, oppure a tubino, purché non sia troppo stretto sul fondo. La lunghezza dovrebbe essere sempre dal ginocchio in giù.

Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!