Come scegliere l’abito da sposa adatto al proprio fisico? Seguite i nostri consigli fondamentali…!
Innanzitutto partiamo dal presupposto che non esiste un fisico brutto o sproporzionato, ma solo un corpo che deve essere valorizzato. Quindi, prima capiamo quali sono i nostri punti di forza. Poi partiamo alla scoperta di quei segreti che ci permetteranno di esaltarli! Facile, no? Basta poco per capire Come scegliere l’abito da sposa adatto al proprio fisico!
Come scegliere l’abito da sposa adatto al proprio fisico?
SPOSE CURVY
Iniziamo dalle spose Curvy, quindi un po’ abbondanti, ma in maniera omogenea su tutto il corpo. Per scegliere l’abito adatto al proprio fisico, occorre senz’altro slanciare la figura, ma anche sostenere le forme. Quindi meglio optare per tessuti importanti, che siano in grado di modellare le forme. Perfetti gli abiti stile impero, quelli che tagliano sotto il seno e lasciano la figura “scivolata”. Ma anche la cosiddetta A-Line in tutte le sue varianti. Mi raccomando: assolutamente bandite le gonne ampie e voluminose, che rischierebbero di appesantire la figura. Altro elemento da non tralasciare sono le braccia. Generalmente è meglio coprirle, soprattutto in caso di scollo totale e soprattutto in chiesa. Consigliato optare per una stola importante, uno spolverino, anche in pizzo se l’abito lo consente. Oppure per un velo leggero che arrivi fino alle mani. Il bolero? Meglio lasciarlo a casa, magari in valigia, pronto per il viaggio di nozze in Spagna!
Come scegliere l’abito da sposa adatto al proprio fisico?
SENO PICCOLO
Passiamo ad altre due “tipologie” di fisico: quello con seno piccolo e la sposa non altissima.
Partiamo da chi ha un décolleté a “coppa di champagne”, o almeno così racconta la leggenda che vuole il bicchiere della nobile bevanda disegnato proprio sulle forme del seno di Maria Antonietta … e scusate se è poco!
Comunque. Questo tipo di figura deve ricreare le giuste proporzioni, esaltando proprio il seno. In che modo? Innanzitutto giocando con volumi e curve, utilizzando tessuti corposi che si concentrino proprio sul décolleté. Ma il trucco migliore è cercare di metterlo in evidenza sfruttando quegli inganni dell’occhio di cui i Francesi furono maestri.
Quindi…
Via libera a scolli a cuore, drappeggi e inserti di luce proprio sul seno: cattureranno lo sguardo, facendolo diventare il punto focale e aumentandone il volume come per magia! Rimane comunque il fatto che il seno piccolo è l’unico per il quale sono ammessi scolli verticali, magari con un raso drappeggiato su una base di pizzo. Sono gli unici casi in cui non si rischia di cadere nella volgarità.
Come scegliere l’abito da sposa adatto al proprio fisico?
SPOSE MINUTE
Siete invece delle spose minute e bamboline? Il gioco si spinge necessariamente verso l’alto. Quindi assolutamente OUT abiti con gonne ampie, vita segnata e bustino “togli fiato” perché si rischierebbe l’effetto statuina sulla wedding cake. Altrettanto vietata ogni tipo di cintura, che ha l’effetto di interrompere la figura. Se proprio non volete farne a meno, optate per una cintura che segni la vita più in basso, così da creare l’effetto ottico di allungare il busto. Via libera invece ad abiti scivolati, scollo all’americana o alla A-Line, il passepartout che salva chiunque! E se pensate di potervi concedere scarpe tacco 16, diciamo che, a meno che non siate modelle abituate a sfilare 8 ore al giorno, l’unico tacco consentito per evitare l’effetto “ponte tibetano”, si ferma a 7 cm, numero magico per eccellenza!
Come scegliere l’abito da sposa adatto al proprio fisico?
FISICO GIUNONICO
Hai un fisico giunonico e vuoi l’abito su misura per te? Attenzione a qualche piccolo dettaglio e tutto andrà liscio come l’olio! Le curve tipiche di questo tipo di donna, nel giorno del matrimonio hanno bisogno di essere tenute garbatamente a bada, per non rischiare di passare l’intera giornata a controllare la tenuta dell’abito. Perciò se optate per uno scollo totale, l’importante è che non sia dritto: esalterebbe ancora di più il seno creando asimmetria. Ma deve essere soprattutto alto, così da garantire la giusta “tenuta”. Altro consiglio: per valorizzare l’abito, non puntate sul décolleté, ma sul punto vita, magari con una cintura di luce o delle ruches: distoglierà l’attenzione dal seno, creando armonia alla figura.
Come scegliere l’abito da sposa adatto al proprio fisico?
FISICO “A PERA”
Per il cosiddetto “fisico a pera” invece, quello con fianchi più larghi e spalle strette per intenderci, la soluzione è quella di creare i giusti equilibri. Mitigando la zona fianchi e puntando l’attenzione sul seno. Via libera quindi a gonne ampie, ma non da principessa e scollo a cuore, magari tempestato di gocce di luce. OUT? Uno scollo a V e una vita troppo segnata a livello dei fianchi!
Come scegliere l’abito da sposa adatto al proprio fisico?
FISICO ATLETICO
Ci occupiamo ora delle spose dal fisico atletico.
Partiamo dall’amante dello sport, che molto probabilmente si caratterizza per una vita poco accentuata, spalle pronunciate e seno non abbondante. Su cosa puntare? Assolutamente su una cintura che enfatizzi la vita, anche con un modello asimmetrico e un punto luce o un accessorio che raccolga lo sguardo proprio su quel punto. Per armonizzare le spalle poi, via libera ad uno scollo ad anello o a delle maniche appena pronunciate che scendono delicatamente sulle braccia.
Come scegliere l’abito da sposa adatto al proprio fisico?
SPOSA ALTA E MAGRA
La sposa alta e magra diciamo che generalmente non ha problemi di indosso e che, a parte l’abito a tubino, può davvero valorizzare qualunque cosa. Però, se proprio volessimo, una gonna ampia, magari segnata in vita, e un corpino dallo scollo a cuore, sicuramente possono contribuire ad armonizzare la figura e a creare quelle curve che generalmente sembrano non appartenere a questo tipo di fisico.
Qualsiasi sia il vestito adatto al vostro fisico, ricordate bene che bisogna conoscere le 5 regole fondamentali per sceglierlo!
(Pubblicato il 03/02/2017)