Per il giorno più importante della propria vita, oltre agli sposi, ci sono altre rilevanti figure a cui tener conto: le damigelle d’onore. Una presenza importante non solo durante la giornata del matrimonio, ma anche nel corso di tutti i preparativi dello stesso. Conosciamo insieme il ruolo e scopriamo gli abiti per damigelle secondo le tendenze 2019.

Le damigelle d’onore secondo il galateo del matrimonio

Ad accompagnare all’altare la sposa, sempre più spesso vediamo sfilare paggetti o damigelle, bambine o adulte. La scelta di avere una damigella al proprio fianco ha la sua importanza e, secondo il galateo del matrimonio, ci sono delle regole ben precise da seguire, sia riguardo la scelta dell’abito da indossare, che nel ruolo che dovrà coprire.

Che siano grandi o bambine, le damigelle dovrebbero indossare abiti di colore pastello, come il rosa, il lilla, il celeste, il verde chiaro… Se invece l’abito della sposa è colorato, la damigella può scegliere di indossare anche un abito bianco. Ma la moda attuale consente alla sposa e alle sue damigelle di indossare anche colori forti, come il rosso, il blu, il viola, il giallo… Per un matrimonio più originale, il nero è il colore giusto, in grado di mettere in risalto perfettamente la sposa se indossa un abito bianco o comunque chiaro.

Una cosa è certa: l’abito più bello e maestoso deve restare comunque quello della sposa.

La scelta dell’abito della damigella, quindi, dipende prima di tutto dal colore del vestito della sposa, ma anche dal tema del matrimonio.

Abiti per damigelle
Abiti per damigelle d’onore tendenze 2019 (www.pianetadonna.it)

Le damigelle devono indossare l’abito dello stesso colore?

Scegliere lo stesso modello e lo stesso colore di abito per tutte le damigelle non è la cosa migliore da fare. E’ vero che le damigelle d’onore devono dare uniformità al corteo, ma è anche vero che ognuna ha un fisico diverso e per questo è giusto scegliere un abito adatto al proprio corpo. Ci sono quindi diverse possibilità:

  • Scegliere lo stesso colore ma differenti modelli di abito, ognuna con il modello che più le si addice,
  • Utilizzare lo stesso modello per tutte, ma in diversi colori,
  • Scegliere lo stesso modello e lo stesso colore, ma in diverse tonalità.

Leggi anche “Come scegliere l’abito da sposa adatto al proprio fisico ?

Abiti per damigelle tendenze 2019

Anche se siamo abituate a pensare che l’abito della damigella d’onore deve essere lungo, le nuove tendenze sono pronte a stravolgere la precedente moda. Infatti, gli abiti per damigelle secondo la moda 2019 saranno corti e morbidi. E, a seconda dello stile e del tema scelto dalla sposa, i colori possono essere anche in contrasto tra loro.

Come già accennato, sempre più spose scelgono di sposare con l’abito nero. E se lo possono indossare le spose, quindi, perché non potrebbero indossarlo anche le damigelle? Il nero è, infatti, un colore elegantissimo che sta bene davvero a tutte. È perfetto per i matrimoni celebrati al calare del sole e soprattutto, se la sposa indossa un abito bianco o comunque chiaro, creerà un favoloso contrasto di colori all’altare.

Idee per damigelle bambine

In Inghilterra o in America, le damigelle sono adulte e sono spesso le amiche più strette, le cugine o le sorelle della sposa. In Italia, invece, è molto comune avere delle bambine come damigelle e solitamente non sono più di due o tre. Ma è possibile anche scegliere damigelle di età differenti. In questo caso, la scelta del vestito varierà in base all’età della damigella, cercando di trovare dei vestiti che possano stare bene a tutte oppure utilizzando stili differenti, ma scegliendo un unico colore.

Le bambine, infatti, non potranno indossare tubini stretti, scolli mozzafiato o abiti particolarmente lunghi. Meglio optare per vestiti sfiziosi e giocosi che siano, però dello stesso colore del vestito delle damigelle più grandi, o che abbiano qualche accessorio in comune.

Leggi anche “Damigelle e paggetti per un matrimonio speciale? Segui i nostri consigli

Il ruolo delle damigelle d’onore

Come prevede il galateo del matrimonio, la sposa viene preceduta in chiesa da due paggetti che portano le fedi e seguita dalle damigelle, che devono aiutarla a portare l’eventuale velo. Nel caso non abbiate il velo, le damigelle possono seguire la sposa, portando in mano un piccolo bouquet come quello della sposa, oppure un cestino con i petali di fiori che verranno lanciati all’entrata della sposa in chiesa, fino all’altare.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.