Per molte donne e, ultimamente, anche per tanti uomini, il make up è uno dei momenti irrinunciabili della giornata, un modo per prendersi cura del proprio corpo e sentirsi più belle. Spesso però, nel momento in cui ci si reca ad acquistare i prodotti, ci si trova a fare i conti con alcuni aspetti. Scegliendo un prodotto meno costoso, la maggior parte delle volte contiene ingredienti tutt’altro che naturali. Preferendo invece prodotti bio con ingredienti anallergici e 100% naturali, ci si trova a fare i conti con il prezzo. Per una scelta perfetta, dal giusto equilibio tra qualità e prezzo, la soluzione è quella di realizzare in casa dei make up naturali fai da te, ecco 3 ricette!

3 ricette make up naturali fai da te
3 ricette make up naturali fai da te (pixabay.com)

3 ricette make up naturali fai da te: FONDOTINTA BIO

Il fondotinta è la base del nostro trucco che ogni mattina massaggiamo sul nostro viso con l’intento di coprire le piccole imperfezioni della pelle. Tutti i fondotinta in commercio più o meno donano un buon risultato, ma basta poi leggere l’etichetta per scoprire realmente quello che abbiamo spalmato sul nostro viso, nient’altro che ingredienti chimici e conservanti. Prepariamo insieme un fondotinta bio, con ingredienti naturali e senza siliconi.

Ingredienti:

  • 50 g di gel di aloe vera,
  • 3,5 g di lecitina di soia,
  • 5 g olio di jojoba,
  • 10 g di fondotinta minerale.

Come preparare un fondotinta naturale in casa?

Il procedimento è davvero semplice: per preparare in casa un fondotinta naturale, basta unire l’olio con la lecitina di soia e mescolare. Aggiungere poi il gel di aloe vera, ottenendo così un’emulsione corposa. Unire infine il fondotinta minerale e miscelare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. La quantità è sufficiente per 20 applicazioni.

3 ricette make up naturali fai da te: ROSSETTO

Tra le infinite ricette che esistono per realizzare un rossetto naturale fai da te, ognuna per donare diversi tipi di idratazione e nuance, oggi ne proviamo una:

Ingredienti:

  • Cera d’api,
  • Burro di cocco,
  • Olio di cocco,
  • Per la colorazione, a scelta tra: barbabietola in polvere, cacao, cannella, curcuma.

Preparazione:

In un pentolino scaldare dell’acqua ed unire un cucchiaio di cera d’api, uno di burro di cocco e uno di olio facendo sciogliere per bene gli ingredienti mescolando. Una volta che il composto sarà omogeneo, unire il pigmento scelto, amalgamare bene e lasciare solidificare. Inserire poi il composto nell’apposito stick per rossetti.

3 ricette make up naturali fai da te: OMBRETTO

Per creare un ombretto naturale fai da te occorre come ingrediente principale il carbone vegetale e qualche goccia di acqua distillata: sgretolare il carbone creando una polvere fine ed aggiungere l’acqua distillata. Per altri colori è possibile scegliere tra il cacao amaro in polvere, i semi di papavero macinati o lo zafferano.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here