Parola d’ordine e trend scarpe della prossima primavera-estate è sexy. Riposto nella scarpiera il tanto amato dalle donne plateau, che permetteva di ondeggiare comodamente su di un tacco 12, la scarpa ora è pump; come le mitiche Ferragamo bianche indossate da Marilyn Monroe.
Ma il vero trend della prossima stagione è il sandalo alla schiava, sia flat che con tacco vertiginoso, ma rigorosamente sottile, che avvolge il piede e la caviglia in gabbie e stringhe di grande sensualità. Cavalcando l’onda delle 50 sfumature di grigio, in un attimo, ci sentiremo tutte catapultate tra le braccia di Mr. Grey.
Poi décolleté, décolleté, décolleté, declinate nei colori pastello: giallo, verde menta, celeste, ma anche rosso fuoco. Una scarpa che non passa certo inosservata, perché, si sa, gli uomini preferiscono due cose: le bionde e le scarpe rosse con il tacco.
Si vedranno anche frange vagamente hippy e sempre dagli anni 70 ritorna il sabot chiuso oppure open-toe, ma rivisitato in chiave più moderna giocando sui materiali e sui colori. Sulle passerelle si è visto anche quello classico con il tacco grosso di legno, quello delle nostre mamme o per le più giovani (BEATE LORO) nonne, tipico delle figlie dei fiori.
Trend scarpe: Marilyn o Steve Jobs?
Niente paura per le amanti della comodità, come tutte le estati ritroveremo le nostre amate zeppe, classiche, che rimangono sempre un buon compromesso tra comodità e femminilità, ma anche con flat form (un rialzo dello stesso spessore su tutta la scarpa) che ricorda una moda degli anni 90, periodo che francamente non definirei brillante per lo stile (chi era adolescente negli anni 90 potrà capire).
Ma come non citare sneakers e scarpe sportive che, anche se sempre più curate nei dettagli e sporty -chic, rimangono pur sempre scarpe adatte solo per determinate occasioni. Perché, come diceva un trendissimo Ryan Goslin ad un impacciato Steve Carrel nel film Crazy Stupid Love: “Se non hai problemi ai piedi, non insegni ginnastica e non sei Steve Jobs, butta via quelle scarpe da ginnastica”.
Per concludere anche quest’anno per la bella stagione gli stilisti propongono sulle scarpe e non solo colore (avanguardia pura come direbbe Maryl Streep), dai toni pastello a quelli più accesi. Ma il colore trend per eccellenza che ci tormenterà per tutta l’estate sarà il blu, perché, ricordatevi, quest’anno “Blu is the new black”.
di SilviaPi
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
potrebbe interessarti anche: