Spesso si ha la convinzione che l’autunno sia una stagione poco adatta per programmare un matrimonio, perché il clima e le giornate non sono più calde e lunghe come quelle estive… Eppure, se organizzato seguendo alcuni consigli, il matrimonio in autunno è davvero perfetto ed indimenticabile!

Matrimonio in autunno? Ecco come renderlo perfetto!

Se insieme al tuo partner state pensando di organizzare il matrimonio in autunno ma siete titubanti per paura della stagione imprevedibile e ormai non più calda come quella estiva, cercate di pianificare correttamente la data. La stagione autunnale, infatti, va dalla fine di settembre, quando ancora il ricordo dell’estate riscalda le giornate fino all’ora di cena, alla fine di dicembre, a ridosso del Natale.

matrimonio in autunno
Matrimonio in autunno? Ecco come renderlo perfetto! (pixabay.com by rojurnalist)

La scelta della data influirà anche sulla scelta delle decorazioni. L’autunno regala di per se una vasta scelta di elementi tipicamente autunnali, come castagne, melograno, ghiande, zucche… ma se si sceglie una data l ridosso del Natale, è possibile giocare anche con decorazioni più particolari, con il rosso come colore a tema ed elementi come candele, agrifoglio e pungitopo.

Scelta della location per il matrimonio in autunno

Anche il territorio in cui vi trovate gioca un ruolo molto importante nella scelta della location. Ad esempio, se vi trovate al Nord, si consiglia di festeggiare le nozze al chiuso, per evitare di imbattervi in una giornata nebbiosa o piovosa. Al contrario, se vi trovate in una città di mare tipicamente mediterranea, sarebbe proprio un peccato chiudersi tra le mura di una location che non prevede neanche uno spazio all’aperto. Anzi, nel caso di una giornata di sole, potreste approfittare per scegliere una location che offre spazi all’aperto con panorama autunnale, da immortalare negli scatti del vostro fotografo.

matrimonio in autunno
Scelta della location per il matrimonio in autunno (matrimonio.pourfemme.it)

Scelta del menù per un matrimonio autunnale

L’autunno in Italia offre infinite possibilità, la maggior parte delle quali sono culinarie e attingono dagli innumerevoli prodotti che la natura offre sulle tavole italiane. Castagne, melograno, zucca… ingredienti tipici del periodo autunnale, utilizzati per la preparazione di ricette sia dolci che salate. Potrete così proporre ai vostri ospiti rielaborazioni delle ricette tradizionali del vostro luogo di origine. Specialmente per quanto riguarda le prime e le seconde portate.

Scelta del tema per un matrimonio in autunno

I numerosi elementi tipici della stagione autunnale, vi permettono di scegliere decorazioni per il vostro matrimonio davvero uniche e particolari. Centrotavola arricchiti di frutta e rametti, bouquet di fiori autunnali… Ma l’elemento must a cui non potrete rinunciare è il legno. Come ad esempio quello delle lunghe tavolinate accostate a vetrate, in una location in cui non mancherà la fiammella dei candelabri ad illuminare il suo interno.

matrimonio in autunno
bouquet di fiori autunnali (www.giardinaggio.org)

Scelta dell’abito da sposa per un matrimonio in autunno

Come già detto, la stagione autunnale potrebbe essere imprevedibile, per questo, anche il vostro look di nozze dovrà essere pronto a ogni evenienza. Potrebbe capitarvi una calda giornata di sole, così come un weekend frizzantino. Allo stesso tempo potreste imbattervi in una settimana piovosa. O, in certe zone d’Italia, addirittura nevosa se vi sposerete per esempio a dicembre.

Il consiglio è quindi quello di adottare uno stile camaleontico, preferendo un abito leggero a cui abbinare un coprispalle o una giacca elegante. Lo sposo invece non avrà nulla da temere: il suo abito si presta bene a qualsiasi clima e temperatura.

Leggi anche “Cinque regole per scegliere l’abito da sposa

Concludendo, la stagione autunnale potrebbe essere davvero il periodo migliore dell’anno per fissare la data del vostro matrimonio. Tra i vari consigli che vi abbiamo appena proposto per rendere perfetto il giorno del vostro “si!”, vi suggeriamo un’ultimo dettaglio, non meno importante degli altri, che riguarda la scelta dell’orario per la celebrazione del matrimonio.

Per sfruttare tutte le ore di luce a disposizione, il consiglio è quello di fissare la cerimonia al mattino, per poi organizzare un pranzo con tutti gli amici e i parenti e concludere così i festeggiamenti del giorno più bello della vostra vita.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.