I tacchi, per una donna, sono l’accessorio per eccellenza, definiscono e slanciano la silhouette rendendoci meravigliose. Ma quanta sofferenza per apparire sempre sensuali ed eleganti? Mamma i tacchi che dolore! Ecco le soluzioni per affrontare il mal di piedi!

Habitué dei tacchi o frequentatrice sporadica?

tacchi
Abbattiamo il dolore causato dai tacchi (foto by Pixabay)

Indossare i tacchi non è per tutti, ma a volte le circostanze richiedono la presenza di questo elemento ai nostri piedi. Per evitare di trasformare un meraviglioso paio di scarpe in una tortura occorre, prima di tutto, decidere quale sia il modello adatto a noi.

Innanzitutto, se non sei un’appassionata di questo modello di calzatura, optando sempre per scarpe comode e casual, inizia indossando un tacco che non superi i 5/6 cm. Detto ciò, un altro dettaglio da conoscere sono le diverse tipologie di tacco. Se siamo alle prime armi o siamo costrette per “galateo” ad indossare una scarpa con il tacco, si consiglia di indossare un tacco comodo, come ad esempio quelli a pianta larga, magari con un plateau.

Scarpe nuove? Mai indossarle subito

Se hai un evento che richiede di indossare i tacchi ricorda di non utilizzare scarpe nuove senza esserti “allenata”. Ciò significa che quando acquisti un paio di scarpe con il tacco per un’occasione speciale, è sempre meglio acquistarle qualche giorno prima (meglio una settimana – 10 giorni). Nell’asso di tempo che intercorre tra l’acquisto e l’evento indossate le scarpe in casa per qualche minuto (almeno mezzora al giorno). Così facendo le scarpe prenderanno la forma dei nostri piedi adattandosi ad essi.

Attenzione! Quando acquistate un nuovo paio di scarpe, soprattutto i modelli con i tacchi, dovete accertarvi che sia la vostra misura precisa. Il numero di scarpe deve essere esatto, perché la calzatura deve adattarsi alla perfezione al nostro piede.

Indossi i tacchi? Usali!

Quando finalmente si indossano le scarpe con i tacchi per l’atteso evento, è importante assumere delle strategie che ci permettano di sopravvivere senza soffrire troppo! La prima soluzione è: essere sempre in movimento. Quando si indossa una calzatura con il tacco, restare ferme per lungo tempo sposta il peso corporeo sulla pianta del piede, in modo particolare sulla pianta e le dita dei piedi. Per evitare il dolore ai piedi, quindi, dobbiamo muoverci, camminando per brevi distanze.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!