Negli Usa arrivano le prime lenti a contatto che grazie ad un particolare additivo, si scuriscono in presenza di una luce intensa, diventando quindi occhiali da sole

Arrivano dagli Usa le prime lenti a contatto che diventano occhiali da sole

Si tratta di lenti a contatto giornaliere morbide, che possono essere utilizzate sia per la miopia, che per la presbiopia e per alcuni gradi di astigmatismo. Dopo aver testato su 24 pazienti questo oggetto innovativo, questo prodotto innovativo ha ricevuto il via libera da parte della Food and Drug Administration. E lo ha comunicato sul proprio sito internet. “È il primo tipo di lente a contatto che usa la stessa tecnologia degli occhiali da vista che si scuriscono automaticamente al sole“, precisa Malvina Eydelman, dell’Fda.

lenti a contatto
Negli Usa arrivano le prime lenti a contatto che grazie ad un particolare additivo, si scuriscono in presenza di una luce intensa, diventando quindi occhiali da sole (http://otticavalverde.com)

Questo è possibile grazie ad un additivo fotocromatico che adatta la quantità di luce visibile filtrata nell’occhio in base alla luce ultravioletta a cui è esposto. E proprio come accade per gli occhiali da sole, anche le lenti tornano al colore naturale una volta che la luce torna normale.

Chi può usare questo tipo di lenti a contatto?

A seguito dello studio clinico condotto su 24 pazienti, non sono emersi particolari controindicazioni per l’utilizzo di queste lenti a contatto innovative. Per cui, le indicazioni per poter utilizzare questo prodotto, sono le stesse che riguardano l’uso delle lenti a contatto comuni. Quindi, non possono essere usate:

  • da chi ha infiammazioni o infezioni negli occhi e alle palpebre,
  • da chi ha malattie oculari,
  • lesioni alla cornea, congiuntiva o palpebra,
  • l’occhio secco,
  • se si hanno gli occhi rossi o irritati.

Una scoperta rivoluzionaria che prenderà piede con velocità anche nel nostro Paese.


potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.