Negli Usa arrivano le prime lenti a contatto che grazie ad un particolare additivo, si scuriscono in presenza di una luce intensa, diventando quindi occhiali da sole
Arrivano dagli Usa le prime lenti a contatto che diventano occhiali da sole
Si tratta di lenti a contatto giornaliere morbide, che possono essere utilizzate sia per la miopia, che per la presbiopia e per alcuni gradi di astigmatismo. Dopo aver testato su 24 pazienti questo oggetto innovativo, questo prodotto innovativo ha ricevuto il via libera da parte della Food and Drug Administration. E lo ha comunicato sul proprio sito internet. “È il primo tipo di lente a contatto che usa la stessa tecnologia degli occhiali da vista che si scuriscono automaticamente al sole“, precisa Malvina Eydelman, dell’Fda.

Questo è possibile grazie ad un additivo fotocromatico che adatta la quantità di luce visibile filtrata nell’occhio in base alla luce ultravioletta a cui è esposto. E proprio come accade per gli occhiali da sole, anche le lenti tornano al colore naturale una volta che la luce torna normale.
Chi può usare questo tipo di lenti a contatto?
A seguito dello studio clinico condotto su 24 pazienti, non sono emersi particolari controindicazioni per l’utilizzo di queste lenti a contatto innovative. Per cui, le indicazioni per poter utilizzare questo prodotto, sono le stesse che riguardano l’uso delle lenti a contatto comuni. Quindi, non possono essere usate:
- da chi ha infiammazioni o infezioni negli occhi e alle palpebre,
- da chi ha malattie oculari,
- lesioni alla cornea, congiuntiva o palpebra,
- l’occhio secco,
- se si hanno gli occhi rossi o irritati.
Una scoperta rivoluzionaria che prenderà piede con velocità anche nel nostro Paese.