Chi di noi non è sopraffatto dal fascino del settore della moda? Guardando questo business ci rendiamo chiaramente conto come il settore della moda si contraddistingua per il fatto di essere un ambito parimente affascinante quanto complesso.

Numerose sono le attività e le sfide che sottende non solo per i piccoli operatori, ma anche per i grandi che si devono interfacciare, continuamente, con nuove variabili e implicazioni che trovano base nelle normative e nella crescente, oltre che ormai imprescindibile, globalizzazione.

Se andiamo a guardare il nostro contesto è possibile comprendere, chiaramente, che quando si parla di Italia si pensi, almeno indirettamente, anche al mondo della moda in quando questo settore riveste da sempre un ruolo di primo piano nel bilancio italiano al punto che Milano è riconosciuta come la capitale della moda a livello internazionale.

Ad oggi, data la complessità e le contraddizioni che contraddistinguono il settore, emerge sempre più chiaramente il bisogno di figure professionali con una adeguata conoscenza giuridica applicata a questo ambito.

Il fashion law è, infatti, un settore interdisciplinare che coinvolge più branche del diritto, tutte orientate verso il mondo della moda.

A tal fine, il fashion lawyer è colui che si occupa principalmente dei diritti sui modelli, sui disegni, sui brand e sulle azioni volte a tutelare il cliente dal plagio, dalla concorrenza e dalla contraffazione.

Nello specifico, il fashion law si occuperà, in vista di un lavoro preciso e completo, di diversi servizi per il cliente come la tutela del Made in Italy, la tutela delle proprietà intellettuali, la tutela del brand, il supporto nella deposizione del marchio, l’avvio di start up, i finanziamenti, il private equity, la lotta alla contraffazione, la gestione del contenzioso, la tutela doganale e la tutela penale.

Il Corso di perfezionamento in Fashion Law “Le Problematiche Giuridiche Della Filiera Della Moda” è il primo corso universitario post-laurea ad affrontare in modo sistematico e articolato le varie problematiche giuridiche che la filiera della moda presenta.

Per il 2023, la decima edizione del corso, avrà come obiettivo quello di offrire un approfondimento delle competenze nel settore della moda agli operatori giuridici attivi all’interno delle imprese di moda (legali d’azienda) a coloro che lavorano a stretto contatto con tali aziende (avvocati e consulenti), nonché a formare coloro che aspirano a rivestire questi ruoli.

Se si ha il desiderio di gestire un’impresa di moda, specialmente nel campo del luxury, bisogna approfondire la conoscenza del sistema e delle varie componenti giuridiche in gioco.

I corsi di formazione specifici esaminano le varie dinamiche all’interno delle aziende e quelle con i fornitori e collaboratori. I vari temi trattati includono anche lo sviluppo delle collezioni di moda, il business models e il deposito del marchio.

Sono tantissime le fasi tecniche, collegate alle politiche aziendali e al marketing, che è necessario approfondire. Il business models, per esempio, comprende le soluzioni strategiche che un’azienda deve mettere in atto per risultare competitiva e vantaggiosa rispetto alla concorrenza.

Le iscrizioni sono aperte e le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il termine perentorio delle ore 23:59 del 2 febbraio 2023, pena l’esclusione.

Il CNF ha accreditato il corso con n. 20 crediti formativi.

Per le modalità di iscrizione e altre informazioni visitare il sito:

www.fashionlaw.unimi.it



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



potrebbe interessarti anche:
Francesca Rizzi
Passionale e determinata. Sono una sognatrice, coi piedi per terra che crede nelle persone e nel loro valore. Penso che l’impegno sia l’unico fattore per raggiungere i risultati auspicati. Sono una consulente manageriale e una digital marketing specialist, amo il mio lavoro che ho scelto e voluto. Sono esperta di moda sostenibile, un settore che amo e che studio ogni giorno.