Dagli USA arriva la Tide Pods Challenge, la nuova stupida moda tra adolescenti

I social media hanno generato un sacco di tendenze traballanti, ma la cosiddetta "Tide Pod Challenge" è sicuramente una delle più bizzarre.

Come si suol dire… non c’è mai fine al peggio! Ma quando le azioni rappresentano un rischio fisico bisognerebbe approfondire il caso e valutarne le cause…

Dagli USA arriva la Tide Pods Challenge, la nuova stupida moda tra adolescenti

Si chiama Tide Pods Challenge ed è la nuova moda in voga sul web, tra gli adolescenti che masticano capsule di detersivo per lavatrice, filmandosi. Non occorre ricordare che il sapone è notoriamente tossico e non commestibile. Ma l’esposizione online ed il senso di sfida vincono su tutto, anche sulla salute.

Giusto per citare qualche dato relativo alle conseguenze che fino ad oggi la Tide pods Challege ha portato: nei primi 15 giorni dell’anno l’American Association of Poison Control Centers, l’associazione che rappresenta i centri antiveleni nazionali, ha ricevuto lo stesso numero di chiamate inerenti teenager “esposti intenzionalmente” a questi prodotti rispetto al numero totale registrato nel 2016. 

tide pods challenge
Dagli USA arriva la Tide Pods Challenge, la nuova stupida moda tra adolescenti (www.thealternativedaily.com)

La decisione dei Social Network

You Tube, Facebook ed Instagram, per salvaguardare la salute di questi adolescenti hanno deciso di intervenire: rimuoveranno i video riguardanti la #TidePodsChallenge. In questo modo, tolta la possibilità dell’esposizione online, si spera che verrà meno il senso di sfida.

Su YouTube resteranno i video informativi del fenomeno e quelli che ironicamente parlano del fenomeno.

La piattaforma di streaming video ha fatto sapere, come riporta la CNN: “Le linee guida della Community di YouTube vietano i contenuti che istigano attività pericolose, che presentano un rischio intrinseco di un danno fisico. Lavoriamo per rimuovere i video segnalati che violino le nostre norme”.

Anche l’azienda produttrice del detersivo era intervenuta con una campagna ad hoc per la quale ha coinvolto la star del football Rob Gronkowski.

potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.