Costumi di Carnevale originali per adulti e bambini

costumi di carnevale
Idee per costumi di Carnevale originali. (pixabay.com by annca)

Modalità Carnevale: ON! Il 17 gennaio abbiamo dato il benvenuto ad una delle festività più allegre e colorate e, soprattutto più attese da grandi e piccini. Il Carnevale in Italia è ormai un appuntamento irrinunciabile e, nelle maggiori città si festeggia secondo la propria tradizione, creando spettacoli famosi ormai in tutto il mondo. Per i più piccoli il Carnevale è un momento magico, in cui possono finalmente trasformarsi nel loro personaggio preferito. Per i più grandi invece le possibilità di travestimento sono davvero numerose. C’è chi sceglie di indossare un costume satirico, storico, di personaggi politici. Chi invece vuole indossare gli abiti del protagonista di una serie TV o di un personaggio famoso. Vediamo insieme i costumi di Carnevale più originali per non passare inosservati durante i festeggiamenti.

costumi di carnevale
Idee per costumi di Carnevale originali. (pixabay.com by annca)

Costumi di carnevale, idee originali per adulti

Di assoluta attualità sono i personaggi di film e serie TV, come Trono di Spade da cui prendere spunto per costumi sia di coppia che singoli; The Purge, Star Trek, Arrow, Star Wars e l’intramontabile X-Files. Un’idea originale può essere anche un travestimento ispirato ad icone di stile anno ottanta. Avete mai pensato invece di trasformarvi in un quadro famoso? Ad esempio “La Gioconda” di Leonardo, Vincent Van Gogh o “L’Urlo” di Munch. Anche Freddie Mercury potrebbe essere un’interessante idea, vista l’uscita del film che lo vede protagonista. E ancora, se siete una famiglia con bambini, un’idea originale può essere quella trasformarvi in una simpaticissima famiglia dei Lego, o in una famiglia romana antica, o ancora in una famiglia di Puffi.

Costumi di Carnevale
Costume Carnevale Donald Trump. In vendita a partire da € 20.90 (ad link)

Costumi di Carnevale, idee originali per bambini

I bambini non aspettano altro che trasformarsi nel loro personaggio preferito, solitamente un supereroe, un personaggio dei cartoni animati, un eroe dei fumetti o una meravigliosa principessa delle più belle favole di sempre. Se invece volete uscire fuori dagli schemi e pensare ad un’idea originale e soprattutto simpatica per i vostri cuccioli, provate ad immaginarli nelle vesti di Canavacciuolo, Maria De Filippi e Maurizio Costanzo se sono due fratellini, un mini Harry Potter o da anziani, con tanto di bigodini in testa per le femminucce e parrucca bianca e baffetti per i maschi! E ancora, possiamo trasformare il proprio bambino in un goloso barattolo di Nutella o in un biscotto Pan di Stelle, in questo caso realizzarlo in casa è davvero semplice. Quest’anno più che mai, vanno di moda i costumi che prendono spunto dai presentatori TV e dai politici, anche per i bambini. Pensate solo per un attimo all’effetto che può fare una bambina travestita da Angela Merkel, o un bambino con le sembianze di Donald Trump!

Costumi carnevale
Costume Harry Potter bambino con accessori. In vendita a partire da € 46.30 (ad link)

Costumi di Carnevale regionali italiane

Ma il Carnevale è anche tradizione e storia, e c’è chi sceglie ogni ano di conservare le proprie tradizioni regionali rendendo omaggio alla maschera simbolo del proprio paese. Vediamone alcune:

  • Toscana: Stenterello,
  • Liguria: Capitan Fracassa o Scaramuccia,
  • Milano: Menenghino,
  • Bergamo: Arlecchino ed il suo antagonista Bringhella,
  • Torino: Gianduia e la sua compagna Giacometta,
  • Napoli: Pulcinella, maschera più popolare al mondo e simbolo di Napoli; Scaramuccia,
  • Roma: Rugantino,
  • Venezia: Pantalone e Colombina.


La tua opinione per noi è molto importante.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



potrebbe interessarti anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here