Per molte donne e, ultimamente, anche per tanti uomini, il make up è uno dei momenti irrinunciabili della giornata, un modo per prendersi cura del proprio corpo e sentirsi più belle. Spesso però, nel momento in cui ci si reca ad acquistare i prodotti, ci si trova a fare i conti con alcuni aspetti. Scegliendo un prodotto meno costoso, la maggior parte delle volte contiene ingredienti tutt’altro che naturali. Preferendo invece prodotti bio con ingredienti anallergici e 100% naturali, ci si trova a fare i conti con il prezzo. Per una scelta perfetta, dal giusto equilibio tra qualità e prezzo, la soluzione è quella di realizzare in casa dei make up naturali fai da te, ecco 3 ricette!
Il fondotinta è la base del nostro trucco che ogni mattina massaggiamo sul nostro viso con l’intento di coprire le piccole imperfezioni della pelle. Tutti i fondotinta in commercio più o meno donano un buon risultato, ma basta poi leggere l’etichetta per scoprire realmente quello che abbiamo spalmato sul nostro viso, nient’altro che ingredienti chimici e conservanti. Prepariamo insieme un fondotinta bio, con ingredienti naturali e senza siliconi.
Ingredienti:
Il procedimento è davvero semplice: per preparare in casa un fondotinta naturale, basta unire l’olio con la lecitina di soia e mescolare. Aggiungere poi il gel di aloe vera, ottenendo così un’emulsione corposa. Unire infine il fondotinta minerale e miscelare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. La quantità è sufficiente per 20 applicazioni.
Tra le infinite ricette che esistono per realizzare un rossetto naturale fai da te, ognuna per donare diversi tipi di idratazione e nuance, oggi ne proviamo una:
Ingredienti:
Preparazione:
In un pentolino scaldare dell’acqua ed unire un cucchiaio di cera d’api, uno di burro di cocco e uno di olio facendo sciogliere per bene gli ingredienti mescolando. Una volta che il composto sarà omogeneo, unire il pigmento scelto, amalgamare bene e lasciare solidificare. Inserire poi il composto nell’apposito stick per rossetti.
Per creare un ombretto naturale fai da te occorre come ingrediente principale il carbone vegetale e qualche goccia di acqua distillata: sgretolare il carbone creando una polvere fine ed aggiungere l’acqua distillata. Per altri colori è possibile scegliere tra il cacao amaro in polvere, i semi di papavero macinati o lo zafferano.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Abbinare i gioielli dei piercing alle orecchie può trasformare un look semplice in qualcosa di…
Da oltre quarant'anni, Fantini Pelletteria rappresenta l'eccellenza nell'artigianato della pelle. Fondata nel 1981 come azienda…
Nel vasto panorama della moda contemporanea, spesso siamo testimoni di marchi che cercano di coniugare…
Settembre è quel mese che segna la fine delle vacanze e del bel tempo e…
Grandi, piccole, colorate, tinta unita, a tracolla, a mano, e tanti altri aggettivi potrebbero essere…
Per ogni categoria merceologica esiste una moltitudine di prodotti, classificabili in fasce di prezzo. Solitamente…