Ogni riccio un capriccio recita il noto proverbio, ma niente rende la donna più bella ed attraente di un bel capello riccio, o arricciato ad arte!
I capelli fanno impazzire, in tutti i sensi: le ricce vorrebbero essere lisce e le lisce si arricciano, ovviamente lo styling (ad link) varia di conseguenza. Alcune amano i propri ricci portando la “chioma” come un vanto, ricorrendo spesso a strumenti e trucchi che ne migliorano ancora volume e forma. Altre non la sopportano, ed allora via a cercare di allisciare quei ricci nella speranza di “sistemare” l’acconciatura. Ma concentriamoci su chi ama i ricci.
Iniziamo da alcuni consigli base per imparare a prenderci cura dei capelli ogni giorno e nel modo corretto. Innanzitutto, sappiamo bene che una dieta corretta è la base per avere una vita sana e lo è anche per la cura dei capelli. Proteine (es. uova, noci e formaggio) e Vitamina B5 (es. riso naturale non raffinato, fagioli e cereali integrali) sono fondamentali per un cuoio capelluto che riesca a sostenere la crescita dei capelli sani e forti.
Il calore può danneggiare i capelli: durante l’asciugatura, tieni il phon in costante movimento e imposta l’asciugacapelli a temperature più basse. Se usi una piastra o meglio un arricciacapelli (ad link) sceglilo di buona qualità! La spesa sarà ripagata nel tempo dall’avere capelli perfetti, mai sfibrati o rovinati da temperature inadeguate o strumenti di qualità scadente che ti vedranno costretta a ricorrere al parrucchiere per taglio o trattamenti.
Pettina i tuoi capelli con le migliori spazzole fatte di setole naturali, come quelle di cinghiale, o miste.
Ricorda poi di tagliare i capelli con regolarità: un taglio frequente li aiuterà a crescere più rigogliosi e più velocemente di prima.
La cura dei capelli non potrebbe chiamarsi davvero così se non pensassimo anche a utilizzare i prodotti giusti, adatti al nostro tipo di capello. Il lavaggio è un passaggio fondamentale nella tua routine di cura dei capelli. E’ importante quindi scegliere lo shampoo adatto facendo una piccola ricerca e non affidarti al primo flacone che trovi al supermercato!
Regola numero uno lavarsi i capelli il giorno prima.
Regola numero 2 usa prodotti specifici per iniziare a strutturare il boccolo, una mousse o uno spray alla cheratina applicata sui capelli bagnati per lo styling saranno perfetti.
Regola numero 3 tieni l’arricciacapelli con la punta rivolta verso il basso.
Regola numero 4, modula la temperatura tra i 160 e 230 gradi.
Decidi se vuoi ottenere onde sbarazzine oppure boccoli da favola. Nel primo caso non sarà necessario avvolgere tutta la lunghezza del capello e soprattutto l’operazione richiederà meno tempo. Se desideri veri ed inconfondibili boccoli avvolgerai la ciocca su tutta la lunghezza del ferro. L’effetto wow sarà assicurato in entrambi i casi!
Chiaramente ogni capello è diverso… sarai tu a scoprire quale effetto sarà più giusto per il tuo. Non dimenticate che dopo aver ottenuto i capelli mossi potete considerare anche un’acconciatura. Tutto questo per ogni donna che non vuole rinunciare a farsi bella in casa. Una soluzione per non andare sempre dal parrucchiere… a chi non piace risparmiare? ?
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Abbinare i gioielli dei piercing alle orecchie può trasformare un look semplice in qualcosa di…
Da oltre quarant'anni, Fantini Pelletteria rappresenta l'eccellenza nell'artigianato della pelle. Fondata nel 1981 come azienda…
Nel vasto panorama della moda contemporanea, spesso siamo testimoni di marchi che cercano di coniugare…
Settembre è quel mese che segna la fine delle vacanze e del bel tempo e…
Grandi, piccole, colorate, tinta unita, a tracolla, a mano, e tanti altri aggettivi potrebbero essere…
Per ogni categoria merceologica esiste una moltitudine di prodotti, classificabili in fasce di prezzo. Solitamente…