Sabato 12 marzo, una giornata all’insegna della musica d’autore con Umberto Vitiello all’Hotel Salus Terme.
Il polistrumentista Umberto Vitiello sarà l’ospite d’eccezione per una serata dai toni etnici e dalle mille sfumature musicali. Suoni primordiali che arrivano dritti al cuore e maestose immagini per elogiare la figura della donna: si conclude con questo grande appuntamento la settimana dedicata a “L’Universo al Femminile”.
In oltre trent’anni di attività Umberto Vitiello ha esplorato ed elaborato differenti forme musicali, fondendole in un’unica originale identità sonora che racchiude le sue qualità di vocalist, percussionista, polistrumentista, compositore ed autore, musicoterapista e didatta.
Musicista itinerante, sensibile e poliedrico, le sue performance raccontano, attraverso brani originali e non, un personale e sentito vissuto che spazia tra Africa e Brasile, atmosfere Antillesi e Mediterraneità. Innumerevoli le sue collaborazioni e partecipazioni a rassegne e festival internazionali.
Il viaggio musicale di Vitiello parte da lontano. “Una leggenda aleggia nell’aria a Gorée , una piccola isola a poche miglia da Dakar, in Senegal. – racconta l’artista – Si dice che gli uomini bianchi, i toubabs, vengano misteriosamente ‘percepiti’ dall’isola e da essa riconosciuti per come si presentano nell’animo, di conseguenza accettati o meno. I non ‘graditi’ difficilmente riescono a trascorrerci la notte e sono oscuramente costretti da strane circostanze ad andar via … Per gli ‘ammessi’ invece, Gorée diviene un luogo magico come lo è per i Senegalesi. Devo a quest’isola – conclude Vitiello – oltre che l’inizio del mio lavoro artistico, tante indimenticabili notti africane”.
Il concerto del polistrumentista rappresenta la preziosa cornice della cena, e del dopocena, presso il ristorante Le Colonne dell’hotel Salus Terme. Anche la cena, infine, segue il tema della settimana con la “Donna nell’arte”: proiezione d’immagini femminili selezionate tra i dipinti e le opere dei più importanti artisti del mondo. Un prezioso viaggio nel tempo e nella storia dell’arte che mostra l’evoluzione della donna nei secoli, a partire dai celebri scultori greci passando per le opere dei pittori fiamminghi, fino ad arrivare a grandi nomi come Van Gogh, Klimt, Gauguin, Dalì e Picasso.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Abbinare i gioielli dei piercing alle orecchie può trasformare un look semplice in qualcosa di…
Da oltre quarant'anni, Fantini Pelletteria rappresenta l'eccellenza nell'artigianato della pelle. Fondata nel 1981 come azienda…
Nel vasto panorama della moda contemporanea, spesso siamo testimoni di marchi che cercano di coniugare…
Settembre è quel mese che segna la fine delle vacanze e del bel tempo e…
Grandi, piccole, colorate, tinta unita, a tracolla, a mano, e tanti altri aggettivi potrebbero essere…
Per ogni categoria merceologica esiste una moltitudine di prodotti, classificabili in fasce di prezzo. Solitamente…