Fashion Donna

Le ciabattine di Chiara

Unicità, voglia di inventare e di esaltare la personalità di chi le indossa. Ecco alcuni degli elementi che si pongono alla base del brand artigianale made in Italy Le Ciabattine. Questo marchio nasce dall’anima creativa di Chiara Sironi che ama inventare, creare e sperimentare nuovi accostamenti di forme, colori e materiali. La sua curiosità l’hanno portata ad approfondire il mondo della moda, nelle sue più svariate forme al punto che oggi questa è prepotentemente entrata nella sua vita. 

Il progetto delle Le Ciabattine si contraddistingue per il fatto che la fashion designer racchiude in esso la voglia di vivere e condividere le sue più grandi passioni.

Chiara Sironi

Chiara Sironi prima di essere una imprenditrice artigiana è una mamma e una sognatrice. Lei ha sempre pensato che la legge dell’attrazione e la gratitudine potessero portarla  lontano al punto che dopo una laurea in Educazione dell’adulto e dopo aver maturato diverse esperienze lavorative nell’area della formazione ha scelto di portare avanti quella che è sempre stata una delle sue più grandi passioni ovvero la dedizione per la moda e l’artigianalità. Un’attenzione che Chiara ha ereditato in quanto lei è nata in una famiglia di artigiani, da più generazioni.

La fashion designer ha seguito le impronte del nonno e del padre tappezziere continuando così la tradizione della sua famiglia. Questo le ha permesso, sin da piccola, di sviluppare e di respirare l’interesse, l’amore e la passione per l’arte artigiana, imparando ad apprezzare tutti i lavori fatti a mano che con maestria venivano usati per riempire gli arredi delle case in maniera armoniosa.

L’attività di famiglia, il contatto costante con tessuti, pellami e passamanerie l’hanno “nutrita”, forse inconsapevolmente, portandola a costruire il proprio gusto per il bello e la moda.

Per Chiara la moda si connota come la creatività in tutte le sue forme e guardando alle prospettive future della stessa dichiara “La moda sicuramente corre con i nostri progressi e sicuramente sarà un futuro in cui tutte le specializzazioni, le personalizzazioni, le innovazioni andranno a portare grande valore al design e alla moda italiana”.

Le ciabattine

“Se dovessi riassumere con pochi aggettivi “Le Ciabattine…” direi sicuramente che tradizione, innovazione e artigianalità rendono bene l’idea da cui sono nate!

Prima di parlarvi di loro, vorrei raccontarvi qualcosa di me e di come la moda sia sempre stata una costante nella mia vita!” Chiara Sironi

L’idea delle Ciabattine nasce dalla voglia di creare un prodotto fashion utilizzando gli scarti dei tessuti usati nella tappezzeria di famiglia! Un accessorio completamente fatto a mano e personalizzabile in tutte le sue parti, dove le stoffe fanno da protagoniste.

I modelli delle Le Ciabattine sono disponibili per donna e uomo, sono rigorosamente made in Italy, 100% realizzate da artigiani.

Questa collezione si contraddistingue per il fatto che abbraccia pienamente la scelta della sostenibilità dal momento che sono pezzi unici (è persino possibile incidere il tuo nome o una piccola frase per renderle ancora più esclusive le tue Ciabattine) realizzate con scarti di tappezzeria. Per Chiara parlare di Made in Italy è fondamentale, si connota come un aspetto imprescindibile del suo prodotto in quanto il valore dato ad un’artigianalità tutta italiana si connota come il quid in più per approcciare i mercati esteri.
Anche la sostenibilità è un tema che mi sta particolarmente a cuore della Sironi in quanto, come sopra anticipato, la nascita delle ciabattine prende spunto proprio dal riciclo, riutilizzando scampoli e materiale di scarto prodotto dalla tappezzeria, rimettendoli in circo.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


potrebbe interessarti anche:
Condividi

Ultimi articoli

Stepney Workers Club: quando la tradizione incontra le calzature contemporanee

Nel vasto panorama della moda contemporanea, spesso siamo testimoni di marchi che cercano di coniugare…

15 Gennaio 2024

Settembre in arrivo: ecco qualche idea per un outfit perfetto

Settembre è quel mese che segna la fine delle vacanze e del bel tempo e…

4 Settembre 2023

Borse da donna: eleganti, raffinate e alla moda

Grandi, piccole, colorate, tinta unita, a tracolla, a mano, e tanti altri aggettivi potrebbero essere…

23 Gennaio 2023

Profumo artigianale vs profumo industriale

Per ogni categoria merceologica esiste una moltitudine di prodotti, classificabili in fasce di prezzo. Solitamente…

11 Gennaio 2023

Matrimonio ecosostenibile: che cos’è e come funziona

Il matrimonio ecosostenibile è più di una moda del momento: in questo articolo ti spieghiamo…

9 Gennaio 2023

Fashion Law, un corso per approfondire questo tema

Chi di noi non è sopraffatto dal fascino del settore della moda? Guardando questo business…

9 Dicembre 2022