Una crescita costante e decisamente esponenziale è rappresentata dalla frequentazione di Terme e SPA: c’è da chiedersi se sia dovuto ad un mero fenomeno di massa oppure alla concreta realizzazione del benessere. Riteniamo che la verità sia nel mezzo. Statistiche alla mano, appare evidente che per staccare la spina, sempre più persone scelgono un centro benessere: sicuramente è una moda, nel senso che ha preso piede velocemente e continua a farlo. É pur vero che le mode e le usanze, se non sono supportate da tangibili benefici, ad un certo punto decadono e lasciano il posto ad altre tendenze!

Terme e SPA
SPA un luogo per rigenerare corpo e mente (photo credits: barcelonasalon)

Ed allora? Questo cosa ci dimostra? Indiscutibilmente, che Terme e SPA funzionano e soddisfano l’obiettivo sperato: il relax. A far funzionare Terme e SPA non è tanto un fatto di “moda”, semmai il costante bisogno di trovare un momento da dedicare solo a se stessi. Infatti se c’è una cosa che ci accomuna davvero tutti, è proprio lo stress della vita quotidiana. Correre freneticamente tutti i giorni, per non mancare a nessuno degli impegni casalinghi, familiari, sociali e lavorativi è davvero… stressssssssssssssssante e mette a dura prova chiunque.

stress
Stress quotidiano? Regalati un soggiorno in una SPA!

Terme e SPA: solo moda o vero benessere?

Ecco perché, quando arriva il weekend, diviene quasi un sogno ad occhi aperti l’idea di trascorrere un paio di giorni in un luogo silenzioso e dedito al puro equilibrio psico-fisico. Anche solo due giorni sono sufficienti a ricaricare le energie corporee e mentali, figuriamoci se si riesce ad organizzare una vacanza più lunga! Sono i “sensi” che vengono maggiormente dimenticati durante il quotidiano, e proprio a loro è dedicata l’attenzione maggiore nei centri benessere. Un vero tour polisensoriale.

massaggio
Massaggio polisensoriale (photo credits: lattouf)
  1. Riscoprire il tatto: attraverso massaggi corporei delicati o più energici riceverete in dono un sollievo istantaneo. Scegliendo massaggi mirati, come quello decontratturante, break work o linfodrenante, avrete un’idonea stimolazione sui centri del dolore, e a fine massaggio vi sentirete fisicamente rinati. I massaggi Manhattan, di riflessologia plantare e olistici sono puramente rilassanti, alcuni fatti con le pietre, che sfiorate e poggiate sul corpo, regalano una sensazione antistress immediata.
  2. La vista: questo senso, che è sotto pressione costante nella vita di tutti i giorni, in una SPA riceverà tutto il compiacimento che merita. La maggior parte dei trattamenti prevede una cosiddetta cromoterapia associata, nelle stanze adibite all’idromassaggio, le luci saranno soffuse, così come i colori (anche in acqua), che cambieranno nelle diverse tonalità dell’arcobaleno. Gli occhi godono dei colori e trovano giovamento in alcuni accostamenti specifici, tanto da indurre il cervello a impulsi puramente positivi.
  3. Anche l’olfatto vuole la sua parte: avete presente quel tipico odore che si percepisce entrando in un centro benessere? Sono profumazioni studiate ad arte, da esperti, per far sì che il corpo e la mente siano in equilibrio. Un profumo che s’irradia nella stanza o fuoriesce dall’acqua nella quale siete piacevolmente immersi, contribuisce alla sensazione di pacatezza interiore.
  4. L’udito: le nostre orecchie sono ormai abituate ai rumori cittadini, ma ritrovandoci in una SPA, circondati da uno strano e insolito “silenzio”, ritrovano certamente quella pace dimenticata. La musico-terapia è poi una tecnica molto in voga in questi centri, ove si prediligono suoni della natura che donano immediato relax
  5. Il gusto: forse penserete che questo “senso” non sia contemplato in una SPA, ma non è così. Bere una tisana, un tè verde alla fine di una sauna o di un bagno turco, aiuta a reintegrare i liquidi persi e fa bene a mente e corpo!
SPA
SPA (photo credits: centribenessere)

In Italia le “aree” a vocazione termale sono molte, per conoscere le più belle Terme e SPA,  rinomate per le proprietà benefiche delle acque, la qualità dei servizi ed il contesto in cui sono inserite si rimanda all’articolo: SPA: le migliori 10 SPA in Italia.

Tra queste ne ne segnaliamo due in particolare:

  1. Situato nell’area termale del Bullicame a circa un chilometro e mezzo dal centro di Viterbo, vicino a tutte le principali arterie stradali, l’Hotel Salus Terme è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta della Tuscia, offrendovi anche la possibilità di escursioni, visite guidate e tour enogastronomici. Estranea al turismo di massa, la Tuscia conserva ancora intatte le caratteristiche che in ogni tempo hanno incantato, fra gli altri, Dante, Michelangelo, Pirandello, Orson Welles, Pasolini, Fellini, Mastroianni, Piovani, Tornatore. Ciò dipende dall’inesauribile varietà dei tesori artistici, storici e naturali di cui dispone: dal superbo centro storico di Viterbo alla fragile bellezza di Civita di Bagnoregio; dall’inestimabile patrimonio etrusco di Tarquinia e Vulci all’imponente Palazzo Farnese di Caprarola; dagli splendidi laghi di Bolsena e di Vico ai severi e romantici scorci dei Monti Cimini.
Hotel Salus Terme Viterbo
Hotel Salus Terme Viterbo
  1. Vi portiamo a Bagno Vignoni, nel cuore della splendida Val d’Orcia, in questo luogo speciale in Toscana, immerso tra le dolci colline della campagna senese e circondato da paesaggi naturali di straordinaria bellezza sorge l’Adler Thermae Spa & Relax Resort. Le sue ampie piscine esterne ed interne offrono la possibilità di godere dei benefici di rigeneranti bagni termali, tutto l’anno. Nell’esclusivo centro benessere Adler SPA potrete affidare corpo e anima alle mani sapienti di esperti di estetica, salute e “remìse en forme”. Completa l’offerta una natura incontaminata e proposte gourmet d’eccellenza.

Come avrete capito Terme e SPA, così come i centri benessere rappresentano di sicuro una moda, ma una moda dettata dalla necessità di ritrovare se stessi e il proprio spirito. Sono una vera fonte di energia, un appagamento irrinunciabile, una riconciliazione con la natura e con la nostra essenza. É doveroso, ogni tanto, fermarsi e prendersi cura del corpo e della mente nel modo più dolce e naturale possibile: in una SPA tutto ciò è realizzabile!



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



potrebbe interessarti anche:
Alessio Alessandrini
Digital strategist e SEO senior, sono una buona forchetta ed amo sia la cucina ricercata che il trash food, in poche parole, un onnivoro nerd ma di classe :) . Adoro i mezzi di informazione, i video game, i codici, le nuove tecnologie e le buone strategie. Felice del mio lavoro e sereno nella vita devo gran parte di tutto ciò alla mia compagna Lia ed al mio unico e vero capolavoro, Flavia.