Il Baby Shower prende piede anche in Italia. Ecco come organizzare una festa perfetta

Hai mai sentito parlare di Baby Shower? Probabilmente chi ha visto la serie Sex and the city conosce questo tipo  di feste. Si tratta di una festa dedicata alle donne in dolce attesa, normalmente tra il sesto e ottavo mese, molto usata negli Stati Uniti ma anche in Sudamerica. In questa occasione si fanno gli auguri alla futura mamma e tanti bei regali per lei e per il suo bambino. Per evitare di ricevere regali doppi o inutili, la futura mamma prepara una lista di regali, molto utili per preparare il corredo della nascita, risparmiando anche bei soldini.

Il Baby Shower prende piede anche in Italia. Ecco come organizzare una festa perfetta
Baby Shower (http://www.partycity.ca)

Il Baby Shower: cos’è?

Come anticipato, il Baby Shower ha origini Americane, ma questa tradizione di festeggiare il pancione della futura mamma si sta diffondendo anche in Europa: in  Francia, in  Spagna e anche in Italia. Tutti sappiamo che dal momento in cui il bambino nasce, le mamme vengono completamente dimenticate. Infatti tutti sono concentrati solo sul bambino. Questa festa, invece, valorizza la bellezza di una donna incinta ed è completamente dedicata a lei.

Negli Stati Uniti la tradizione vuole che le Baby Shower, festeggiate quasi sempre nelle proprie abitazioni, prevedano decorazioni a tema, giochi per le mamme e le famose torte di pannolini. C’è anche il ricordino che le mamme danno alla fine della festa alle amiche come ringraziamento per i regali e della presenza.

Il Baby Shower prende piede anche in Italia. Ecco come organizzare una festa perfetta
Torta di pannolini (http://www.tortolino.com)

Il Baby Shower prende piede anche in Italia. Ecco come organizzare una festa perfetta

Trattandosi di un vero e proprio ricevimento, la futura mamma dovrà preparare una lista di invitati, le partecipazioni, le decorazioni a tema ed il buffet. Se si svolge nel pomeriggio, l’ideale è una merenda a base di tè con biscotti e pasticcini. Non dovranno comunque mancare spuntini salati, come pizzette e salatini.

Il momento clou della festa è quello dei regali, normalmente abiti, giochi e accessori vari. Il regalo più gettonato è la torta di pannolini, una vera e propria composizione di pannolini, con composizioni di bouquet in cui si alternano calzini, body e accessori per il neonato ripiegati ad arte per sembrare fiori colorati.

Una volta scartati i doni, la festa continua con dei giochi di società che vede gli invitati impegnati a indovinare il sesso del nascituro, la data del parto, la circonferenza del pancione…



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



potrebbe interessarti anche:
Tiziana Passalacqua
33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!