Durante l’estate, specialmente sul finire, non esiste chioma che non sia danneggiata e sfibrata. Vediamo insieme come possiamo aiutare i nostri capelli a ritornare lucidi e splendenti.

Curare i capelli con una buona alimentazione

capelli
rimedi per capelli sfibrati. photo credit: bellezza.pourfemme.it

Shampoo e balsamo nutrienti sono un must del periodo estivo, specialmente se a base di olio di jojoba, burro di karité e germe di grano. Queste sostanze aiutano a fortificare i capelli e ne prevengono la caduta. E’ fondamentale limitare l’uso di piastra, phon, cere e gel e cominciare ad agire dall’interno. Con una buona alimentazione si può restituire forza e luminosità alla capigliatura. I cibi più indicati sono quelli ricchi di ferro come spinaci, legumi, noci e mandorle. Inoltre tutti quelli ricchi di vitamina A in particolare i vegetali di colore arancione, albicocche, meloni e carote. E ancora zinco, vitamina E, vitamina B5 e omega 3, 6, 9 devono sempre essere presenti sulle tavole, quindi abbondiamo con pesce, cereali e frutta secca.

Impacco per i capelli sfibrati

olio solare
oli essenziali. photo credit: tuttogreen.it

Se abbiamo capelli sfibrati possiamo ricorrere a questo impacco: uniamo a 5 cucchiai di mille, 3 di olio di oliva, mescoliamo bene e applichiamo la lozione sui capelli per mezz’ora, poi risciacquiamo accuratamente con acqua tiepida.

Per un impacco ancora più nutriente si possono usare degli oli vegetali, del burro di karitè e alcuni oli essenziali.

[life]

Gli ingredienti da utilizzare sono:

20 g di olio di semi di lino
20 g olio di mandorle o cocco
10 g di burro di karitè
8 gocce di olio essenziale di rosmarino
7 gocce di olio essenziale di lavanda

Mettete il burro dio karitè in un recipiente e scioglietelo a bagnomaria per un paio di minuti mescolando continuamente. Aggiungete gli oli essenziali e trasferiamo il tutto in un contenitore di vetro. Applicatelo sui capelli e lasciatelo agire per almeno 15 minuti prima di sciacquarlo.
L’olio di semi di lino ha un effetto rigenerante sui capelli, risana la cute seborroica o irritata ed è ottimo sui capelli crespi rendendoli forti e lucenti. L’olio di mandorle è nutriente e rivitalizzante, aumentando il volume della chioma. Il burro di karitè protegge dai raggi solari, mentre l’olio essenziale di rosmarino è ottimo per la caduta e quello alla lavanda per i capelli secchi.

Attenzione con gli oli essenziali perché, pur essendo soluzione naturali, non sono privi di effetti collaterali. Alcuni oli sono controindicati in gravidanza, in caso di epilessia e cautele particolari vanno usate con i bambini.  Consultare sempre un esperto o il medico curante.
Farmacia Loreto Image Banner 728 x 90



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.