Il sapone è l’elemento principale per la pulizia del corpo e ne esistono di tutti i tipi e per tutte le pelli. Ma sapevate dell’esistenza anche di un sapone nero? Scopriamolo insieme!

Proprietà del sapone nero

sapone nero
Sapone Nero Africano 1X90g. In vendita a partire da euro 6,99.

Il sapone nero o sapone marocchino che dir si voglia, è un tipico prodotto dell’Africa occidentale dove viene usato per veri e propri rituali di pulizia. Ne esistono diversi tipi ma la base rimane sempre l’olio d’oliva, che gli conferisce il caratteristico colore scuro. Ha delle qualità che lo rendono un prodotto molto interessante, utile per la cura del corpo grazie al suo effetto esfoliante. E’ ricco di vitamine A, E e D, ed oltre a detergere a fondo la pelle senza aggredirla la idrata e la nutre, grazie all’elevato contenuto di burro di Kariè e olio di coccoLa sua consistenza è diversa dai normali saponi a cui siamo abituati, perché è più simile a un prodotto esfoliante.

Usi del sapone nero

sapone nero
sapone nero. photo credit: olio-di-argan.com

I risultati dell’utilizzo del sapone nero sono evidenti: pelle più morbida e radiosa. Il suo  utilizzo è molto semplice. Si applica delicatamente su tutta la pelle e si lascia qualche minuto per ammorbidire la pelle morta e facilitare l’esfoliazione. Poi con un guanto di tessuto granulato o una spugna vegetale massaggiate il corpo per rimuovere le impurità più in profondità. Vi lascerà una pelle pulita e idrata libera da tossine e cellule morte.

[life]

Grazie all’utilizzo del guanto esfoliante marocchino, conosciuto con il nome di kassa, potrete ottenere un vero e proprio trattamento per il corpo, anche a livello casalingo. Così da potervi dedicare alcuni momenti di relax magari prima del bagno o della doccia. Abbinato a questo guanto, il sapone nero, permette di eseguire uno scrub profondo delle parti più ruvide del corpo, come gomiti e talloni. Un trattamento così profondo è meno adatto invece per la pelle del viso e per le parti più delicate del corpo.

Dove trovare il sapone nero

Il sapone nero che troviamo in commercio è composto da ingredienti come olio d’oliva, idrossido di potassio e olio essenziale di eucalipto. Lo potrete comprare su internet, o nelle erboristerie e nei negozi di prodotti biologici, oltre che presso alcuni centri estetici, facendo attenzione alla scelta di un prodotto il più possibile originale e naturale.

 



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.